Homepage

Guide agli adempimenti Guide agli adempimenti

La classificazione e l’ammortamento degli immobili civili nel documento OIC 16

21 Settembre 2018 | di Sandro Cerato

OIC 16 - Immobilizzazioni materiali

Il principio contabile OIC 16, nella versione aggiornata nel 2016, presenta numerose novità in relazione all’ammortamento delle immobilizzazioni materiali. In particolare, nel presente contributo sono analizzate le novità previste per l’ammortamento degli immobili che nel documento in questione sono distinti tra strumentali e non strumentali mentre, nella precedente versione, la distinzione era tra fabbricati industriali e civili. E’ poi previsto che tutti gli immobili siano soggetti ad ammortamento, ferma restando la necessità di interrompere il processo di ammortamento qualora si stimi che il valore residuo al termine della vita utile sia superiore al valore netto contabile. Le novità previste dai principi contabili non impattano in alcun modo ai fini fiscali, poiché in tale ambito l’ammortamento è deducibile solamente per i fabbricati strumentali e non anche per quelli “patrimonio” di cui all’art. 90 del Tuir.

Leggi dopo
News News

Lo IASB pubblica paper e ordine del giorno relativi al prossimo meeting sul Management Commentary del 28 settembre

20 Settembre 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Il Management Commentary Consultative Group valuterà se e quali modifiche apportare al Practice Statement 1, il documento che suggerisce le linee guida non vincolanti per la redazione del Management Commentary.

Leggi dopo
News News

IFRS Foundation pubblica Formula Linkbase 2018. Un utile strumento di controllo dei bilanci redatti con linguaggio XBRL

19 Settembre 2018 | di La Redazione

XBRL

IFRS Foundation ha reso disponibile per il download Formula Linkbase 2018, applicabile ai bilanci redatti in XBRL secondo la tassonomia IFRS 2018.

Leggi dopo
Focus Focus

Come cambia il mondo delle professioni contabili? Intervista al professor Elbano de Nuccio in vista del Congresso mondiale dei commercialisti

19 Settembre 2018 | di Elbano De Nuccio

Revisore legale dei conti

Mentre fervono i preparativi per il Congresso Mondiale dei Commercialisti 2018 che si terrà a Sydney in Australia a Novembre di quest’anno, è utile fermarsi a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo delle professioni contabili e sulle sfide e le opportunità da cogliere con Elbano de Nuccio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, docente universitario di discipline economico aziendali presso l’Università LUM Jean Monnet e membro del Board dell’International Federation of Accountants (Ifac), l’Organismo Mondiale della professione, che ha recentemente tenuto il discorso di apertura della 16ma Conferenza internazionale FCM (Fédération des Experts Comptables Méditerranéens) dal titolo "Audit and its Current Perspective", tenutasi ad Istanbul lo scorso 14 settembre.

Leggi dopo
News News

CNDCEC: disponibile il corso e-learning in materia di revisione dei conti per il 2018

19 Settembre 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Disponibile sul sito del CNDCEC il corso avanzato di revisione legale dei conti. Il corso consente di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi per il 2018.

Leggi dopo
Focus Focus

Relazione sulla gestione e bilanci delle imprese minori

18 Settembre 2018 | di Federico Diomeda

Relazione sulla gestione

A giugno di quest’anno il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Confindustria hanno pubblicato il documento congiunto “Relazione sulla gestione” che illustra l’importanza di tale obbligo civilistico (art. 2428 CC) nell’ambito del reporting finanziario.

Leggi dopo
News News

Accertamento fiscale: disposta l’erogazione ai comuni del contributo per le segnalazioni qualificate

14 Settembre 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

Un comunicato del Dipartimento degli Affari Interni del Viminale rende noto il provvedimento del 6 settembre 2018 con cui è stata disposta l'erogazione del contributo spettante ai comuni per la partecipazione all’attività di accertamento fiscale e contributivo.

Leggi dopo
Osservatorio Revisione Osservatorio Revisione

Relazione di revisione dei costi sostenuti per il personale addetto a ricerca e sviluppo a fini della deducibilità IRAP

13 Settembre 2018 | Incarico di revisione ed esecuzione | di Roberto Berardo

Pianificazione del processo di revisione contabile

In ambito di revisione contabile è stata introdotta una serie di nuovi principi contabili internazionali volti ad aggiornare le procedure di redazione della relazione di revisione. Di conseguenza, alla luce di tali novità, i principi contabili già in essere sono divenuti oggetto di riforme finalizzate al loro adeguamento. Tra questi, il principio di revisione internazionale “ISA 805 (Revised) – Special considerations – Audit of single financial statements and specific elements, accounts or items of a financial statement” è stato aggiornato per essere conforme alla normativa attualmente in vigore. Di seguito si presenta un commento alle novità introdotte.

Leggi dopo
News News

Antiriciclaggio: la Consob delibera l’adozione del regolamento unico per i revisori di EIP o enti sottoposti a regime intermedio

12 Settembre 2018 | di La Redazione

Consob, Delibera 4 settembre 2018, n. 20570.pdf

Revisore legale dei conti

La Consob delibera l’adozione del regolamento recante disposizioni di attuazione del decreto legislativo 21 novembre 2007 n.321 e detta disposizioni in merito a risorse, procedure e funzioni organizzative per i revisori, ai fini di prevenire i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Leggi dopo
News News

Variazione dei criteri di valutazione del magazzino: la comunicazione all’Agenzia delle Entrate non sostituisce la menzione nella nota integrativa

11 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. civ. 7 settembre 2018, n. 21809

Rimanenze di magazzino

Secondo la Cassazione il valore delle rimanenze deve essere sempre individuato sulla base delle indicazioni risultanti dal bilancio e dalla nota integrativa debitamente approvati. Pertanto, l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate della modifica dei criteri di valutazione non sostituisce la menzione in bilancio.

Leggi dopo

Pagine