Homepage

Focus Focus

Le componenti finanziarie dell'Impresa: un'analisi per flussi e per indici

22 Gennaio 2019 | di Marco Sorrentino

Rendiconto finanziario

Il conto economico rappresenta la redditività aziendale, condizione necessaria ma non sufficiente per operare secondo il dettato della continuità. La generazione di reddito infatti, non è necessariamente sinonimo di generazione di flussi di cassa, la cui produzione è tuttavia indispensabile per poter far fronte alle uscite monetarie. Per permettere un’analisi approfondita delle dinamiche finanziarie dell’impresa, oltre a quelle economiche, l'articolo 2425-ter del Codice Civile disciplina il rendiconto finanziario documento da cui è possibile ricavare una serie di indici che verranno analizzati nel prosieguo di questo articolo.

Leggi dopo
News News

Revisione Enti Locali: disponibile fino al 30 novembre il corso e-learning gratuito

18 Gennaio 2019 | di La Redazione

eLearning CNDCEC Revisione Enti Locali - Programma.pdf

Revisore Enti Locali

Il CNDCEC, con la nota informativa n. 5 pubblicata ieri sul sito del Consiglio, rende noto che il corso e-learning in materia C7 bis “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali” sarà fruibile fino al 30 novembre 2019.

Leggi dopo
Focus Focus

La portata informativa del rendiconto finanziario

16 Gennaio 2019 | di Federico Diomeda

OIC 10 – Rendiconto Finanziario

Scopo di questo contributo è aiutare la comprensione delle finalità del rendiconto finanziario e, in un certo senso, esaminarne ad ampio spettro le potenzialità in termini di conoscenza degli equilibri aziendali, in modo che esso non sia solo un ulteriore documento generato automaticamente dal software aziendale e asetticamente pubblicato per dovere legale, ma sia strumento efficace di conoscenza dinamica del business, sia per il redattore, che per il lettore del bilancio.

Leggi dopo
News News

Enti Locali: in G.U. i nuovi parametri di deficitarietà strutturale

15 Gennaio 2019 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

Il ministero dell’Interno, con comunicato pubblicato in G.U. n. 10 del 12 gennaio 2019, rende noto che sono stati pubblicati i nuovi parametri di deficitarietà strutturale per gli enti locali.

Leggi dopo
Focus Focus

IFRS 2 – Shared-based payment

15 Gennaio 2019 | di Francesco Telch

Debiti

L’IFRS 2 – Share-based payment (di seguito IFRS 2) è il principio contabile internazionale che disciplina i criteri di rilevazione e valutazione delle operazioni con pagamenti basati su azioni. Queste fattispecie si realizzano ogni qualvolta un’entità riceve beni e/o servizi come corrispettivo di suoi strumenti rappresentativi di capitale (comprese azioni od opzioni), oppure acquisisce beni e/o servizi sostenendo delle passività nei confronti di fornitori per importi basati sul prezzo delle azioni dell’entità o di altri strumenti rappresentativi di capitale. Le assegnazioni di azioni ai dipendenti e le stock option rientrano in questo contesto. Lo scopo del presente lavoro è fornire una sintesi del suddetto standard contabile internazionale, evidenziando gli aspetti di maggior rilievo.

Leggi dopo
News News

IFRS 16 – Leasing: dal 1 gennaio 2019 si applica il nuovo principio contabile internazionale

11 Gennaio 2019 | di La Redazione

Leasing

Come ricorda l’IFRS con un comunicato pubblicato ieri sul sito, Il nuovo standard modifica significativamente le modalità di contabilizzazione dei leasing.

Leggi dopo
News News

XBRL: in G.U. la nuova tassonomia

10 Gennaio 2019 | di La Redazione

XBRL

Con comunicato pubblicato in G.U. n.6 dell’8 gennaio 2019, il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto che L’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha pubblicato sul proprio sito la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio (PCI 2018-11-04) ai sensi del DPCM 10 dicembre 2008.

Leggi dopo
Osservatorio Revisione Osservatorio Revisione

ISA Italia 560: gli eventi successivi

09 Gennaio 2019 | Principi di revisione | di Amedeo Mellaro

Principi di revisione

Il principio di revisione Isa Italia 560 guida il revisore nelle procedure da adottare con riferimento agli eventi successivi, intesi come eventi che si verificano tra la data di chiusura dell’esercizio e la data di approvazione del bilancio da parte dell’assemblea.

Leggi dopo
News News

Professioni contabili e risk management: pubblicato il report IFAC

08 Gennaio 2019 | di La Redazione

Key performance indicators

L’IFAC ha pubblicato ieri un report dal titolo: “Enabling the accountant role in effective enterprise risk management”. Il report contiene le considerazioni conseguenti a un’indagine statistica svolta dall’IFAC, per valutare il contributo delle professioni contabili alla valutazione e gestione dei rischi aziendali, il cosiddetto Enterprise Risk Management (ERM).

Leggi dopo
Focus Focus

Gli strumenti per il monitoraggio della continuità aziendale

04 Gennaio 2019 | di Federico Diomeda

Key performance indicators

Come noto, a breve, nel Codice Civile, sarà introdotto un obbligo generalizzato per tutti gli imprenditori, con la introduzione del secondo comma dell’articolo 2086 che così recita: “L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento, per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale”.

Leggi dopo

Pagine