Homepage

Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Errore nel bilancio d’esercizio di una s.r.l. e sua correzione in base ai principi contabili nazionali OIC

21 Marzo 2019 | di Stefano Pasetto

OIC 29 – Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzioni di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Una s.r.l. con attività di commercio all'ingrosso e al dettaglio di beni mobili, ha subito una verifica da parte delle GDF che ha interessato gli anni dal 2014 al 2017. Dalla verifica è emersa una costante e rilevante sopravalutazione del magazzino nei singoli esercizi oggetto di verifica, compreso l'anno 2017. Si chiede di sapere come occorrerà procedere in sede di deposito del bilancio 2018, considerata la rettifica operata sul valore di inventario del 2017 e tenuto conto del principio di continuità del bilancio di esercizio.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Soggetto in regime cd. “forfettario” e fatturazione a un cliente estero

19 Marzo 2019 | di Stefano Pasetto

Regimi contabili e fiscali

Si chiede di conoscere quali richiami debbano essere inseriti nella fattura che un soggetto in regime cd. “forfettario” emette a un proprio cliente di Londra per servizi a lui prestati

Leggi dopo
News News

Codice della crisi, il CNDCEC pubblica una Circolare

19 Marzo 2019 | di La Redazione

CNDCEC, Circolare Codice crisi disciplina transitoria, Marzo 2019.pdf

Sindaci

Pubblicata sul sito del Consiglio Nazionale una Circolare sul tema “Codice della crisi e disciplina transitoria”, che analizza le novità recate dal Codice della crisi d'impresa e dell’insolvenza in attuazione della Legge 19 ottobre 2017, n. 155.

Leggi dopo
News News

Contributi da amministrazioni pubbliche, il CNDCEC fa il punto

19 Marzo 2019 | di La Redazione

CNDCEC, Documento su Contributi amministrazioni pubbliche, Marzo 2019.pdf

Nota integrativa

Pubblicato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti il documento dl titolo Informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati, che fornisce indicazioni di prassi operativa.

Leggi dopo
News News

Decreto semplificazioni ed effetti sull'attività dell'impresa: il punto di Assonime

19 Marzo 2019 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

La Legge 11 febbraio 2019, n. 12 contiene alcune disposizioni volte alla semplificazione che presentano interesse per l’attività d’impresa. La Circolare Assonime n. 8/2019 analizza alcuni degli aspetti di portata principale.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Il trattamento contabile dei debiti soggetti a condizione sospensiva

18 Marzo 2019 | di Amedeo Mellaro

Debiti

In ipotesi di acquisto di un immobile da parte di una Srl soggetto a condizione sospensiva (diritto di prelazione da esercitarsi entro 60 giorni da parte di soggetto terzo) si chiede quale sia il corretto momento (data sottoscrizione atto di compravendita sottoposta a condizione sospensiva ovvero avveramento delle condizioni sospensive) della rilevazione contabile dell'acquisto da parte della società acquirente, considerato che nell'atto sono previsti: - la retroattività degli effetti (ex art. 1360 c.c.) in caso di avveramento delle condizioni sospensive - la decorrenza dalla data di sottoscrizione dell'atto di compravendita dei vantaggi e degli oneri rispettivamente a profitto ed a carico della società acquirente - il trasferimento del possesso solo una volta stipulato l'atto di verificata condizione. Qualora la sottoscrizione dell'atto di compravendita e l'avveramento delle condizioni sospensive avvengano in due esercizi sociali differenti, la risposta all'interrogativo subirebbe variazioni?

Leggi dopo
News News

Pubblicato il Regolamento (UE) che modifica lo IAS 19

15 Marzo 2019 | di La Redazione

Regolamento UE 13 marzo 2019, n. 402.pdf

Bilancio d'esercizio

È approdato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2019/402 che adotta «Modifica, riduzione o estinzione del piano (Modifiche allo IAS 19)».

Leggi dopo
News News

Consob aggiorna la scheda di controllo delle società di revisione sulle relazioni finanziarie annuali

14 Marzo 2019 | di La Redazione

reg_consob_1999_11971.pdf

Revisore legale dei conti

La scheda di controllo relativa alla revisione contabile sui bilanci degli esercizi chiusi a partire dal 31 dicembre 2018 è stata aggiornata rispetto allo scorso anno; la nuova versione è disponibile sul sito internet della Consob.

Leggi dopo
News News

Relazione unitaria di controllo, il CNDCEC pubblica l’aggiornamento

14 Marzo 2019 | di La Redazione

CNDCEC, Relazione unitaria 13 marzo 2019.pdf

Revisore legale dei conti

Pubblicato dal CNDCEC il documento aggiornato dal titolo “relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”.

Leggi dopo
Focus Focus

La spesa corrente non è finanziabile con il ricorso all’indebitamento

12 Marzo 2019 | di Paolo Biancone, Silvana Secinaro, Valerio Brescia

Revisore Enti Locali

Negli Enti locali, la contabilità finanziaria distingue spese correnti e spese in conto capitale. La spesa corrente è formata principalmente da spese di personale, acquisto di beni e servizi, trasferimenti correnti a una serie di soggetti tra cui famiglie e imprese pubbliche, interessi passivi e poste correttive. La spesa in conto capitale, invece, riguarda investimenti di solito pluriennali e strutturali volti a finanziare acquisto o costruzione di beni e opere immobiliari, beni mobili e macchinari, investimenti consistenti a sostegno di imprese ed enti pubblici, partecipazioni azionarie e concessioni di crediti e anticipazioni. La Corte costituzionale con la sentenza n. 18 del 2019 ha dato una svolta in una prassi quasi consolidata. In particolare, viene definita incostituzionale la disposizione che consente agli Enti locali in stato di predissesto di ricorrere all’indebitamento per gestire in disavanzo la spesa corrente per un trentennio.

Leggi dopo

Pagine