Homepage

Focus Focus

Equity crowfunding: lo studio dei commercialisti

24 Maggio 2019 | di Federico Gavioli

CNDCEC-Equity crowfunding-aprile 2019.pdf

Immobilizzazioni finanziarie

L’equity crowdfunding rappresenta un’innovativa forma di finanziamento per le imprese, che si differenzia dai canali tradizionali di approvvigionamento di capitale di rischio (come per esempio venture capital e business angels), da un lato, per la prevalente partecipazione di investitori non professionali e, dall’altro, per il mezzo scelto, ossia il ricorso a piattaforme on-line in cui si verifica l’incontro tra la domanda e l’offerta; lo studio dei CNDCEC e del FNC analizza tale nuovo strumento di finanziamento che negli ultimi anni sta conoscendo un significativo sviluppo anche in Italia, grazie a un’evoluzione normativa che ne sta supportando l’utilizzo e la diffusione.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Perdite fiscali

22 Maggio 2019 | di Andrea Marchegiani

Nella redazione del modello Redditi e nei calcoli per la determinazione del carico fiscale la corretta gestione del riporto a nuovo delle perdite assume particolare rilevanza. L’art. 84 del TUIR prevede che le perdite fiscali conseguite in un periodo d’imposta possano essere computate in diminuzione dei redditi dei periodi successivi in misura non superiore all’80% del reddito imponibile di ciascun periodo d’imposta, per l’intero importo che trova capienza in tale ammontare, ed entro il limite del reddito imponibile di ciascun periodo d’imposta successivo e per l’intero importo che trova capienza in tale ammontare se relative ai primi 3 periodi d’imposta dalla data di costituzione, sempreché si riferiscano ad una nuova attività produttiva. La Legge di Bilancio 2019 è intervenuta modificando il regime di riporto delle perdite fiscali per gli imprenditori individuali e le società di persone, equiparandolo a quello già previsto per le società di capitali.

Leggi dopo
News News

L'autovalutazione del collegio sindacale, le indicazioni del CNDCEC

22 Maggio 2019 | di La Redazione

CNDCEC-Autovalutazione del collegio sindacale-maggio 2019.pdf

Sindaci

Il CNDCEC fornisce le indicazioni operative per il collegio sindacale di società, quotate e non, che intenda procedere alla propria autovalutazione.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Rivalutazione della partecipazione e scissione

21 Maggio 2019 | di Stefano Pasetto

Valutazione delle partecipazioni

Caio al 1° gennaio 2019 possiede come “privato cittadino” una quota partecipativa nella società Alfa S.r.l. e, avvalendosi di quanto previsto dalla L. 30 dicembre 2018, n. 145, ridetermina il valore fiscalmente riconosciuto della propria partecipazione. Sempre nei primi mesi del 2019, con lo scopo di separare l’attività operativa dalla componente immobiliare, Alfa S.r.l., mediante apposita operazione di scissione, viene scissa in due beneficiarie costituitesi per effetto della medesima, Beta S.r.l. e Gamma S.r.l., e ai soci della prima, ivi compreso Caio, vengono attribuite in proporzione a quanto avevano in essa quote partecipative nelle seconde. Caio, ricevute le partecipazioni in Beta S.r.l. e Gamma S.r.l., decide da ultimo di vederle a terzi. Ciò premesso, si chiede di conoscere se quanto descritto potrebbe essere considerato dall’Amministrazione finanziaria “manovra elusiva” e, quindi, se il rideterminato valore fiscalmente riconosciuto della partecipazione in Alfa S.r.l. da parte di Caio possa essere o meno pro-quota ritenuto valido nella cessione delle partecipazioni in Beta S.r.l. e Gamma S.r.l., al fine della determinazione dell’eventuale plusvalenza da sottoporre a tassazione.

Leggi dopo
News News

Revisione dei corrispettivi: Assirevi pubblica il DdR n. 228

17 Maggio 2019 | di La Redazione

Assirevi - Doc 228 - maggio 2019.pdf

Principi di revisione

Il documento Assirevi fornisce le linee guida per la revisione dei processi amministrativi e contabili e dei sistemi informatici finalizzati alla trasmissione dei corrispettivi.

Leggi dopo
News News

Commercialista e banca, ecco come evolve la professione

13 Maggio 2019 | di La Redazione

Documento CNDCEC 8 maggio 2019.pdf

Leva finanziaria

Un nuovo Documento del CNDCEC illustra la figura del Rating advisor e le migliori modalità di accesso al credito per le aziende.

Leggi dopo
Focus Focus

L’obbligatorietà del controllo di gestione

09 Maggio 2019 | di Luigi Brusa

Controllo

L’articolo verte sull’obbligatorietà del controllo di gestione nelle imprese, alla luce di alcune significative norme che ne disciplinano l’attività. Appurato il suo ruolo in varie condizioni d’impresa – non solo di crisi, ma anche di normale svolgimento della gestione – si definiscono alcune linee-guida, molto generali, rivolte in primis alle imprese di dimensioni minori nella scelta di opportuni indicatori di allerta per la tempestiva rilevazione del sopravvenire dello stato di crisi.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Obbligatorietà della revisione legale

09 Maggio 2019 | di Francesca Scelsi, Paola Pedotti

La revisione legale è regolata dal Decreto Legislativo n. 39/2010 e da alcuni articoli del codice civile. L’attività di controllo in questi ultimi anni ha subito significative modifiche, a partire dall’introduzione della separazione dell’attività di vigilanza sulla legalità e sull’amministrazione da quella di revisione contabile anche nelle società non quotate, l’ampliamento della funzione di vigilanza spettante all’organo di controllo nelle società non quotate rispetto all’adeguatezza del sistema organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società, l’estensione, al collegio sindacale nelle società non quotate, di poteri simili a quelli assegnati al medesimo organo nelle società quotate.

Leggi dopo
Focus Focus

La valutazione d'azienda secondo i metodi non tradizionali

07 Maggio 2019 | di Marco Sorrentino

Valutazione d'azienda

Nel corso della vita di un'impresa può essere necessaria la determinazione del suo valore economico, al fine di porre in essere le operazioni di compravendita, riguardanti una parte di azienda, la sua totalità o il valore delle sue quote, oppure le operazioni straordinarie, quali la fusione, la scissione o il conferimento.

Leggi dopo
Focus Focus

La valutazione d'azienda secondo i metodi tradizionali

07 Maggio 2019 | di Marco Sorrentino

Valutazione d'azienda

Per calcolare il reale valore di un'azienda, il dato contabile è solamente un punto di partenza, che deve lasciare spazio alla determinazione del valore economico. Tale valore, però, non è univoco, ma cambia in funzione del metodo di valutazione utilizzato, che deve tenere in considerazione le caratteristiche settoriali in cui opera l'azienda ed anche lo scopo finale per cui si procede a tale valutazione.

Leggi dopo

Pagine