News

Assirevi: pubblicate le check list aggiornate

Assirevi ha pubblicato ieri sul sito istituzionale le liste di controllo dei principi di redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato.

 

Le liste di controllo sono un utile strumento per il revisore, ai fini dell’analisi della conformità dell’informativa di bilancio con le norme ed i principi contabili.

Inoltre, le checklist Assirevi possono trovare applicazione anche per l’analisi della corretta applicazione dei criteri e dei metodi di valutazione delle voci di bilancio.

 

All’atto pratico, la forma, il contenuto e l’ampiezza delle check list effettivamente utilizzate nell’ambito della revisione, dipendono da vari fattori la cui valutazione compete al soggetto incaricato della revisione. Quest’ultimo infatti, basandosi sul proprio giudizio professionale, adatterà opportunamente le check list  “alle particolarità dell’incarico tenendo conto delle dimensioni aziendali, della natura dell’attività dell’impresa e della valutazione dei rischi di revisione, nonché di eventuali modifiche normative, regolamentari e nei principi contabili di riferimento intervenute”.

 

Le liste di controllo includono anche i riferimenti legislativi e interpretativi per la redazione del bilancio delle società di capitali che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile (per il bilancio di esercizio) e del D. Lgs. 127/91 (per il bilancio consolidato).

Leggi dopo