News

Bilanci delle S.r.l., un approfondimento della FNC

Un report sui bilanci, riguardanti le S.r.l. del settore commercio, realizzato a cura della Fondazione Nazionale dei Commercialisti: si tratta del primo di una serie di documenti che la FNC curerà nel prossimo futuro, riguardanti i diversi settori di attività economica.

 “L'Osservatorio sui Bilanci delle Società a responsabilità limitata – spiega la Fondazione Nazionale nella presentazione del documento – nasce dall'esigenza conclamata da parte di molti colleghi di disporre di dati per un'analisi comparativa dei bilanci nei differenti settori merceologici. In tal senso, l'Osservatorio vuole essere uno strumento di ausilio per il Commercialista impegnato nella redazione dei bilanci delle Srl clienti e nell'analisi dei risultati da esse conseguiti in un'ottica di costruttiva comparazione”.

 Lo studio, nelle sue 34 pagine, intende essere uno strumento di aiuto per il commercialista impegnato nella redazione dei bilanci delle S.r.l., tenendo conto che, allo stato attuale, le società a responsabilità limitata sono il principale veicolo societario utilizzato dalle imprese italiane.

 Il documento, dopo aver presentato in una prima parte i risultati scaturenti dai bilanci delle S.r.l., si sofferma sulla metodologia della ricerca, esponendo i dati dei bilanci delle Srl a partire dai valori aggregati delle principali voci del conto economico e dello stato patrimoniale. In una seconda parte, alcuni di questi indicatori (i ricavi, il valore della produzione, il valore aggiunto ed il risultato operativo) vengono analizzati in rapporto agli addetti. In un’ultima parte, viene condotta un’analisi degli indici di bilancio. 

Leggi dopo