News

EELL: il CNDCEC pubblica lo schema di Relazione sul governo societario

Lo schema di relazione sul governo societario elaborato dal CNDCEC, nel rispetto di quanto disposto dal D. Lgs. 175/2016 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica), contiene:

 

  • il programma di valutazione del rischio aziendale (art. 6, co. 2);
  • la relazione sul monitoraggio e verifica del rischio di crisi aziendale per l’esercizio di riferimento (art. 14, co.2); 
  • una sezione dedicata agli strumenti integrativi di governo societario (art.6, co.3 e 5).

 

Come ricordato nella premessa al documento, “considerato che il legislatore del Testo unico ha omesso una descrizione contenutistica della Relazione sul governo societario e ha rimesso alla discrezionalità della singola società il contenuto del Programma di valutazione del rischio aziendale, oltre a non definire gli indicatori di crisi aziendale al cui rilievo è collegato l’obbligo di relazione stabilito ex art. 14, co. 2, l’impegno del CNDCEC è indirizzato a fornire una serie di raccomandazioni per la selezione di strumenti che consentano il monitoraggio del rischio di crisi aziendale, oltre a mettere a disposizione degli operatori un supporto, dotato del carattere di obiettività (connesso all’autorevolezza e terzietà dei professionisti coinvolti nella stesura), per facilitare l’adempimento degli obblighi di legge, anche in considerazione delle conseguenze previste in caso di inosservanza , nonché dell’interesse generale ad agevolare le società a controllo pubblico a munirsi di dispositivi idonei a favorire la tempestiva emersione della crisi e la sua corretta gestione”.

Leggi dopo