News

Enti Locali, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti devono rinnovare l’iscrizione

È stato approvato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali e per la presentazione di nuove domande di iscrizione, riferito agli enti locali ricadenti nelle regioni a statuto ordinario, dal quale saranno estratti i nominativi a partire dal 1° gennaio 2020 (Decreto 24 ottobre 2019, Informativa CNDCEC 29 novembre 2019 n. 109).

 

A partire dalle 12.00 del 4 novembre 2019, i soggetti già iscritti nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali sono tenuti a dimostrare il permanere dei requisiti, a pena di cancellazione dall’elenco. È dunque possibile presentare apposita domanda di inserimento nell’elenco, cosa che potrà essere effettuata entro le ore 18.00 del 16 dicembre 2019.

 

Ai fini della presentazione della domanda, i crediti formativi validi sono quelli del periodo 1° gennaio-30 novembre 2019; il requisito relativo allo svolgimento di precedenti incarichi di revisore dei conti si intende riferito ad incarichi della durata di un triennio ciascuno svolti presso comuni, province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni.

 

Le domande dovranno essere presentate al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, esclusivamente per via telematica con la compilazione di un apposito modello, redatto il quale sarà possibile generare un file pdf contenente la domanda che il richiedente firmerà con firma digitale.

Leggi dopo