News

IFRS 16 – Leasing: dal 1 gennaio 2019 si applica il nuovo principio contabile internazionale

11 Gennaio 2019 | Leasing

A partire dal 1 gennaio 2019, entra in vigore il nuovo principio contabile sui leasing, l’IFRS 16 che, pubblicato nel gennaio 2016, ha sostituito lo IAS 17.

 

Come ricorda l’IFRS con un comunicato pubblicato ieri sul sito, il nuovo standard modifica significativamente le modalità di contabilizzazione dei leasing da parte dei locatari. Infatti verrà meno la distinzione fra leasing operativo e leasing finanziario e, di conseguenza, la quasi totalità delle scritture contabili relative a leasing transiterà dallo stato patrimoniale con l’iscrizione di un debito pari all’intero ammontare dell’operazione, a fronte di una immobilizzazione di pari importo.

Pochissimi invece i cambiamenti per i locatori.

 

Secondo analisi condotte dall’IFRS, le società quotate hanno, a livello mondiale, circa tre mila miliardi di dollari di impegni per pagamenti futuri relativi a contratti di leasing che, con i precedenti principi, non trovavano evidenza nei bilanci.

L’IFRS 16 dà visibilità agli impegni delle aziende per i contratti di leasing in essere, fornendo una rappresentazione più veritiera della realtà economica.

Infine il nuovo standard renderà più semplice confrontare i bilanci delle aziende a prescindere dalla forma di finanziamento scelta per l’acquisto di immobilizzazioni: leasing o altra forma di indebitamento finanziario.

Sul sito è disponibile il testo dell’IFRS 16 e delle pubblicazioni correlate.

Leggi dopo