News

IFRS Foundation pubblica Formula Linkbase 2018. Un utile strumento di controllo dei bilanci redatti con linguaggio XBRL

 

Il 13 settembre la fondazione IFRS ha reso disponibile per il download Formula Linkbase 2018  applicabile alla Tassonomia IFRS 2018.
Formula Linkbase 2018 si inserisce nel più generale pacchetto Taxonomy 2018 comprendente la tassonomia per la compilazione del bilancio in formato XBRL con relativa guida all’implementazione ed esempi.

 

Lo scopo di Formula linkbase è il miglioramento della qualità e affidabilità dei dati tramite una serie di controlli automatici basati su formule logico matematiche. Per esempio può essere usata dai redattori del bilancio per evitare di inserire valori negativi laddove la tassonomia XBRL preveda un valore positivo e viceversa.

 

Altri algoritmi disponibili verificano la coerenza del saldo iniziale e finale con le movimentazioni di periodo o del valore dei singoli cespiti con la corrispondente voce di aggregazione secondo la tassonomia di riferimento.
In Italia, è attesa per la fine dell’anno la nuova versione della tassonomia elaborata dall’Associazione XBRL Italia, con le modifiche apportate all’ultima versione PCI_2017-07-06.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >