News

OIC: ultimi giorni per rispondere al Questionario

26 Luglio 2017 | Ricavi

Restano soltanto pochi giorni per rispondere al Questionario predisposto dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) per sondare e raccogliere all’esterno i problemi applicativi in tema di ricavi.

 Lo scorso 1° giugno, l’Organismo, nell’ambito del lavoro di aggiornamento dei principi contabili, ha infatti deciso di lanciare un questionario in cui vengono poste domande che hanno l’obiettivo di aiutare l’OIC stesso a decidere se e come procedere alla predisposizione di uno specifico principio contabile sui ricavi. Il termine per la compilazione è fissato al prossimo lunedì, 31 luglio 2017.

 Il progetto di lanciare un questionario trae origine dalla costatazione che gli attuali principi contabili, non occupandosi nello specifico delle voci di Conto Economico, non trattano in un apposito principio contabile la contabilizzazione dei ricavi, ad eccezione dei ricavi su commessa disciplinati nell’OIC 23 – Lavori in corso su ordinazione.

 Come precisato dall’OIC, le risposte ricevute verranno utilizzate dall’OIC nel pieno rispetto della confidenzialità, quindi non menzionando i nomi di coloro che parteciperanno alla consultazione. Per rispondere al questionario, occorre indicare il proprio ruolo e la propria esperienza (scegliendo tra redattore di bilancio, revisore contabile, accademico, ente regolatore, investitore, altro) oltre che alcuni dati personali (nome, società, mail). I quesiti sono in tutto otto e spaziano dai problemi legati alla contabilizzazione dei ricavi, alla rilevazione dei ricavi, alla classificazione dei ricavi, alle Rate-Regulated Activities (RRA).  

Leggi dopo