News

Passaggio ai principi contabili nazionali: in consultazione la bozza del nuovo OIC

OIC ha posto in consultazione la bozza del principio contabile "Passaggio ai principi contabili nazionali".

L'obiettivvo del nuovo principio contabile è disciplinare le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo le disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali, da parte di una società che in precedenza redigeva il bilancio in conformità ad altre regole (principi contabili internazionali, ecc.). Pertanto, il nuovo principio contabile non si applica ai cambiamenti di principi contabili adottati da una società che già applica gli OIC. Tali cambiamenti, infatti, sono disciplinati dall’OIC 29 “Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio”.

 

Il nuovo OIC si basa sul principio generale della applicazione retroattiva: lo scopo è fornire al lettore del bilancio la chiara e trasparente evidenza degli effetti prodotti dall’adozione dei principi contabili nazionali attraverso sia l’indicazione dell’impatto che tale cambiamento determina sui saldi patrimoniali di apertura del bilancio, sia il confronto con la situazione patrimoniale e quella economica e con il rendiconto finanziario dell’esercizio precedente, riportate nel bilancio comparativo.

Il principio della retroattività è tuttavia mitigato dalle eccezioni esplicitamente previste nell'appendice A del documento in consultazione, dalla eccessiva onerosità di applicazione o  dalla sua irrilevanza.

L'OIC riporta il seguente schema per sintetizzare le modalità dell’applicazione del principio di retroattività.

 

 

 

I commenti alla bozza di OIC in consultazione devono essere inviati entro il 15 ottobre 2019 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it.

 

Leggi dopo