News

Sistema di controllo interno e gestione dei rischi: Assirevi pubblica la guida alla lettura del COSO Framework

Assirevi ha pubblicato il 31 gennaio, la monografia dal titolo “COSO Framework: guida alla lettura”. Il documento costituisce un utile strumento interpretativo e operativo per l’applicazione del modello di controllo interno e gestione del rischio più accreditato a livello internazionale.

 

Il COSO Framework, emesso nel 1992 e aggiornato nel 2013, è, a livello internazionale, il più autorevole fra i modelli di controllo interno, standard setter per le autorità di vigilanza e per le imprese.

Il framework definisce il sistema di controllo interno come “un processo messo in atto dal consiglio di amministrazione, dal management e da tutto il personale, volto a fornire una ragionevole garanzia sul raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

  • efficacia ed efficienza delle attività operative,
  • attendibilità delle informazioni (interne de esterne, finanziarie e non finanziarie),
  • conformità alle leggi e alle norme vigenti cui l’impresa è soggetta”.

 

Il framework è articolato in 5 componenti di controllo:

 

  • Ambiente di controllo
  • Valutazione del rischio
  • Attività di controllo
  • Informazione e comunicazione
  • Attività di monitoraggio

 

L’obiettivo della monografia Assirevi è quello di “fornire, sulla base dell’esperienza maturata dal gruppo di ricerca sulla governance, alcune indicazioni in merito agli strumenti utili ai fini dell’attuazione del COSO framework”

La monografia segue la struttura del framework e si articola di conseguenza in cinque paragrafi, corrispondenti alle cinque componenti di controllo elencate sopra.

Ogni paragrafo fornisce, oltre a  una guida alla lettura, anche numerosi strumenti applicativi ritenendo che questo “sforzo di condivisione delle prassi consolidate possa fornire un valido contributo alle attività di tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nel monitoraggio del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi”.

Leggi dopo