News

News

Lo IASB pubblica paper e ordine del giorno relativi al prossimo meeting sul Management Commentary del 28 settembre

20 Settembre 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Il Management Commentary Consultative Group valuterà se e quali modifiche apportare al Practice Statement 1, il documento che suggerisce le linee guida non vincolanti per la redazione del Management Commentary.

Leggi dopo

IFRS Foundation pubblica Formula Linkbase 2018. Un utile strumento di controllo dei bilanci redatti con linguaggio XBRL

19 Settembre 2018 | di La Redazione

XBRL

IFRS Foundation ha reso disponibile per il download Formula Linkbase 2018, applicabile ai bilanci redatti in XBRL secondo la tassonomia IFRS 2018.

Leggi dopo

CNDCEC: disponibile il corso e-learning in materia di revisione dei conti per il 2018

19 Settembre 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Disponibile sul sito del CNDCEC il corso avanzato di revisione legale dei conti. Il corso consente di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi per il 2018.

Leggi dopo

Accertamento fiscale: disposta l’erogazione ai comuni del contributo per le segnalazioni qualificate

14 Settembre 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

Un comunicato del Dipartimento degli Affari Interni del Viminale rende noto il provvedimento del 6 settembre 2018 con cui è stata disposta l'erogazione del contributo spettante ai comuni per la partecipazione all’attività di accertamento fiscale e contributivo.

Leggi dopo

Antiriciclaggio: la Consob delibera l’adozione del regolamento unico per i revisori di EIP o enti sottoposti a regime intermedio

12 Settembre 2018 | di La Redazione

Consob, Delibera 4 settembre 2018, n. 20570.pdf

Revisore legale dei conti

La Consob delibera l’adozione del regolamento recante disposizioni di attuazione del decreto legislativo 21 novembre 2007 n.321 e detta disposizioni in merito a risorse, procedure e funzioni organizzative per i revisori, ai fini di prevenire i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Leggi dopo

Variazione dei criteri di valutazione del magazzino: la comunicazione all’Agenzia delle Entrate non sostituisce la menzione nella nota integrativa

11 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. civ. 7 settembre 2018, n. 21809

Rimanenze di magazzino

Secondo la Cassazione il valore delle rimanenze deve essere sempre individuato sulla base delle indicazioni risultanti dal bilancio e dalla nota integrativa debitamente approvati. Pertanto, l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate della modifica dei criteri di valutazione non sostituisce la menzione in bilancio.

Leggi dopo

Elbano de Nuccio relatore di apertura ad Istanbul nella Conferenza internazionale della FCM

10 Settembre 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Il prossimo 14 settembre si terrà ad ISTANBUL la 16^ Conferenza internazionale della FCM (The Federation of Mediterranean Certified Accountants / Fédération des Experts Comptables Méditerranéens). Il prof. Elbano de Nuccio, Membro del Comitato scientifico di www.bilanciopiu, interverrà nel corso di questo prestigioso appuntamento.

Leggi dopo

Responsabilità di sindaci e amministratori. Il bilancio rileva ai fini della prescrizione

07 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass. civ., 5 settembre 2018, n. 21662

Sindaci

In tema di prescrizione dell’azione di responsabilità promossa dai creditori sociali per ipotesi di mala gestio, il bilancio è il documento informativo principale in merito alla situazione della società. Lo ha ribadito la Cassazione nella sentenza n. 21662 del 5 settembre 2018.

Leggi dopo

Contributi per interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, richieste fino al 20 settembre

03 Settembre 2018 | di La Redazione

Ministero dell'Interno, decreto_modello_per_lanno_2019_1.pdf

Revisore Enti Locali

Con decreto del Ministero dell’interno, in corso di registrazione, in applicazione alle disposizioni contenute all'art. 1, comma 854, legge 27 dicembre 2017 n. 205, è stato approvato il modello di certificazione da utilizzare da parte dei comuni ai fini della richiesta dei contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Leggi dopo

Corso e-learning avanzato in materia di revisione legale dei conti

31 Agosto 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

L'informativa CNDCEC n. 63/2018 fornisce specifiche tecniche per la fruizione del corso E-learning avanzato in materia di revisione legale dei conti organizzato dal Consiglio e offerto gratuitamente agli scritti all'albo; a breve anche l'apertura per gli altri soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali.

Leggi dopo

Pagine