News

News su Bilancio d'esercizio

Strumenti finanziari con caratteristiche di equity: OIC ed EFRAG invitano a partecipare all’evento sul Discussion Paper dello IASB

04 Ottobre 2018 | di La Redazione

FICE-save-the-date-OIC-final.pdf

Bilancio d'esercizio

Debito o equity? Questo, in estrema sintesi, il quesito posto dal discussion paper dello IASB volto a raccogliere spunti di riflessione sulle modalità di rappresentazione in bilancio degli strumenti finanziari con caratteristiche di equity.

Leggi dopo

Lo IASB pubblica paper e ordine del giorno relativi al prossimo meeting sul Management Commentary del 28 settembre

20 Settembre 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Il Management Commentary Consultative Group valuterà se e quali modifiche apportare al Practice Statement 1, il documento che suggerisce le linee guida non vincolanti per la redazione del Management Commentary.

Leggi dopo

Elbano de Nuccio relatore di apertura ad Istanbul nella Conferenza internazionale della FCM

10 Settembre 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Il prossimo 14 settembre si terrà ad ISTANBUL la 16^ Conferenza internazionale della FCM (The Federation of Mediterranean Certified Accountants / Fédération des Experts Comptables Méditerranéens). Il prof. Elbano de Nuccio, Membro del Comitato scientifico di www.bilanciopiu, interverrà nel corso di questo prestigioso appuntamento.

Leggi dopo

Il trend dei bilanci delle S.r.l. nel periodo 2014-2016: l'analisi della FNC

26 Luglio 2018 | di La Redazione

2018-07-26_Osservatorio Bilanci Srl_Settore Servizi.pdf

Bilancio d'esercizio

E' stato ieri oggetto di pubblicazione da parte della FNC un documento contenente un'analisi del trend relativo ai bilanci delle SRL nel periodo 2014 - 2016.

Leggi dopo

Incontro tra OIC e FASB, in arrivo novità su leasing e ricavi

22 Giugno 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

In arrivo modifiche sui contratti assicurativi, sul princpio dei ricavi e leasing. A parlarne sono stati i rappresentanti de Financial Accounting Standards Board (FASB) e l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), durante un incontro tenutosi ieri a Norwalk (Connecticut).

Leggi dopo

Bilancio intermedio necessario se viene modificato il capitale sociale

21 Giugno 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Se si modifica il capitale sociale gli amministratori della società devono redigere bilanci intermedi seguendo quanto dice l’OIC 30.

Leggi dopo

Derivazione rafforzata, effetti fiscali sull'IRES

19 Giugno 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

La derivazione rafforzata ha effetti anche sulla fiscalità ai fine IRES delle commesse pluriennali. Questo quanto emerge dal documento “lavori in corso su ordinazione di durata ultrannuale: profili contabili e fiscali alla luce della nuova derivazione rafforzata” .

Leggi dopo

Contabilità, nasce l’Osservatorio del Consiglio nazionale dei commercialisti

25 Maggio 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Analizzare i comportamenti contabili delle imprese italiane, verificarne il grado di compliancecon i principi contabili nazionali ed internazionali e favorire l’affermazione della best practice contabile. Sono i principali obiettivi ai quali lavorerà Associazione italiana per l’Osservatorio dei bilanci e della comunicazione economico-finanziaria, costituita oggi a Roma tra il Consiglio nazionale dei commercialisti e le Università di Genova, Napoli, Brescia e Firenze

Leggi dopo

CNDCEC, nuovo documento sulla fiscalità delle imprese OIC adopter

24 Aprile 2018 | di La Redazione

La fiscalità delle imprese OIC adopter_vers III_DEF.pdf

Bilancio d'esercizio

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato la terza versione del documento “La fiscalità delle imprese oic adopter”. Il nuovo documento riprende e approfondisce, dunque, le precedenti versioni del documento emanate il 7 agosto e il 30 ottobre 2017.

Leggi dopo

IFRIC 22, chiarimenti sulla data dell'operazione per la rilevazione del ricavo

04 Aprile 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

La data dell'operazione ai fini della determinazione del tasso di cambio da applicare al momento della rilevazione iniziale dell'attività, del costo o del ricavo connesso (o di parte dell'attività, del costo o del ricavo connesso) è la data in cui l'entità rileva inizialmente l'attività non monetaria o la passività non monetaria determinata dal versamento o dal ricevimento di un anticipo.

Leggi dopo

Pagine