News

News su Revisore Enti Locali

Revisori enti locali 2019: on line le modalità di iscrizione

23 Ottobre 2018 | di La Redazione

decreto 22-10-2018.pdf

Revisore Enti Locali

Il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, con avviso pubblicato ieri sul sito, ha reso note le modalità di iscrizione all’elenco dei revisori degli enti locali per l’anno 2019. I soggetti già iscritti sono tenuti a comprovare il permanere dei requisiti di cui all’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, pena la cancellazione dall’elenco.

Leggi dopo

Revisori degli Enti Locali: il terzo mandato è inammissibile

12 Ottobre 2018 | di La Redazione

TAR Puglia - II Sez., Sent. n. 1273/2018

Revisore Enti Locali

Anche se non consecutivo e conseguente a sorteggio, il terzo mandato è inammissibile. Lo sancisce il TAR della Puglia con sentenza n. 1237, del 5 ottobre 2018.

Leggi dopo

Accertamento fiscale: disposta l’erogazione ai comuni del contributo per le segnalazioni qualificate

14 Settembre 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

Un comunicato del Dipartimento degli Affari Interni del Viminale rende noto il provvedimento del 6 settembre 2018 con cui è stata disposta l'erogazione del contributo spettante ai comuni per la partecipazione all’attività di accertamento fiscale e contributivo.

Leggi dopo

Contributi per interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, richieste fino al 20 settembre

03 Settembre 2018 | di La Redazione

Ministero dell'Interno, decreto_modello_per_lanno_2019_1.pdf

Revisore Enti Locali

Con decreto del Ministero dell’interno, in corso di registrazione, in applicazione alle disposizioni contenute all'art. 1, comma 854, legge 27 dicembre 2017 n. 205, è stato approvato il modello di certificazione da utilizzare da parte dei comuni ai fini della richiesta dei contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Leggi dopo

In Gazzetta Ufficiale le linee guida per gli organi di revisione economico-finanziaria degli Enti locali

29 Agosto 2018 | di La Redazione

Corte dei Conti, Delibera del 24 luglio 2018 n. 16SEZAUT2018INPR.pdf

Revisore Enti Locali

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida cui devono attenersi gli organi di revisione economico-finanziaria degli Enti locali nella predisposizione della relazione sul rendiconto dell’esercizio 2017.

Leggi dopo

Società partecipate da regioni ed enti locali, riflessioni sull'asseverazione

17 Agosto 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

Il documento di ricerca ASSIREVI n. 223 sintetizza le linee guida per lo svolgimento dell’attività di revisione contabile, nel caso in cui la società partecipata richieda al revisore l’attestazione (“asseverazione”) di cui all’articolo 11, comma 6, lettera j del Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118, nonché il modello di relazione da utilizzare.

Leggi dopo

Il CNDCEC pubblica la bozza di relazione dell'organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare

23 Luglio 2018 | di La Redazione

Bozza_relazione_consolidato.pdf

Revisore Enti Locali

Il CNDCEC, in data 23 luglio 2018, mette a disposizione dei professionisti il documento contenente la bozza di relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato degli enti locali.

Leggi dopo

Sentenze esecutive di condanna dell’Ente al pagamento di rimborsi per il contribuente: si applica il riconoscimento del debito fuori bilancio

13 Luglio 2018 | di La Redazione

Corte dei Conti - Lombardia, Delibera 4 luglio 2018, n. 210.pdf

Revisore Enti Locali

Il debito derivante da sentenze emesse dal giudice tributario di condanna delle amministrazioni al rimborso di somme non dovute a favore dei contribuenti, non si sottrae all’obbligo di riconoscimento disciplinato dall’art. 194 comma 1, lett. a) del TUEL.

Leggi dopo

D.U.P. e salvaguardia degli equilibri di bilancio/assestamento: disponibili i Pareri sul sito ANCREL

09 Luglio 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

L'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali ha reso disponibili due documenti contenenti pareri dell’organo di revisione: uno sul D.U.P. 2019 – 2021, l'altro su salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale.

Leggi dopo

Gestione finanziaria del Comune: rendiconto illegittimo in caso di ritardo dell'organo di revisione

06 Luglio 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

Il significativo ritardo con cui venga messa a disposizione dei consiglieri la relazione dell’organo di revisione (nella fattispecie, solo due giorni prima della seduta consiliare invece dei venti previsti) arreca un danno alle prerogative consigliari, impedendo una deliberazione consapevole. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 3814/2018.

Leggi dopo

Pagine