La Relazione sul Governo Societario (art. 6, comma 4, D. Lgs. 175/2016)

03 Dicembre 2018 | Revisione Enti locali | di Paolo Longoni

Revisore Enti Locali

Un adempimento obbligatorio per le Società partecipate dagli Enti Pubblici, che costituisce un allegato al Bilancio di Esercizio. La proposta di uno schema operativo per la sua redazione.

Leggi dopo

Organismi partecipati e Organo di revisione degli Enti Locali

19 Novembre 2018 | Revisione Enti locali | di Paolo Longoni

Revisore Enti Locali

L’articolo tratta i diversi aspetti relativi alla costituzione, al mantenimento, alla ricognizione ed alla dismissione delle partecipazioni degli Enti; un breve focus sulla copertura delle perdite e sulle ricapitalizzazioni; cenni sullo stato di crisi ed il monitoraggio obbligatorio.

Leggi dopo

Il Parere dell’Organo di revisione al Bilancio di previsione degli EE.LL. 2018-2020

27 Marzo 2018 | Revisione Enti locali | di Piercarlo Bausola

Bilancio di previsione

Entro il 31 dicembre di ciascun anno, gli enti locali devono procedere all’approvazione del bilancio di previsione per il triennio successivo. Per quanto attiene il bilancio 2018/2020, a seguito alcune importanti novità in materia di finanzia pubblica, introdotte dalla legge di bilancio per il 2018, (approvata solo negli ultimissimi giorni dell’anno), il termine è stato differito con appositi decreti ministeriali inizialmente al 28/02/2018 ed in seguito al 31/03/2018. Nel contributo un rapido cenno alle novità introdotte ed un riepilogo dei punti da attenzionare da parte del Revisore nella redazione del parere dell’organo di revisione al Bilancio.

Leggi dopo

L’attività di verifica periodica trimestrale del Revisore dei conti negli Enti locali

05 Gennaio 2018 | Revisione Enti locali | di Piercarlo Bausola

Art. 239 T.U.E.L.

Revisore Enti Locali

Il controllo di regolarità amministrativa e contabile sugli enti ed organismi pubblici è svolto dai revisori dei conti: tale attività si affianca al sistema di controllo interno e riguarda in particolare il profilo di legittimità degli atti posti in essere nonché gli aspetti più propriamente economico-finanziari dei medesimi. L’attività di vigilanza dei revisori verte inoltre sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione dell’ente. Nel contributo una breve introduzione alle operazioni necessarie nella fase di insediamento dell’organo di controllo di nuova nomina presso un ente.

Leggi dopo

Le variazioni di bilancio negli Enti Locali: termini e competenze

12 Dicembre 2017 | Revisione Enti locali | di Piercarlo Bausola

Art. 175, Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267

Bilancio di previsione

Le variazioni di bilancio degli Enti locali sono disciplinate dall'art. 175 del TUEL. La norma prevede infatti che le variazioni al bilancio possano riguardare sia gli stanziamenti di competenza, relativamente a tutte le annualità comprese nel bilancio medesimo, sia gli stanziamenti di cassa previsti. La regola generale sancita dalla norma prevede che le variazioni debbano essere adottate entro il termine del 30 novembre di ogni anno e che la competenza ad adottare tali atti spetti all'organo consiliare. Sono previsti però numerosi casi di deroga, di seguito schematizzati.

Leggi dopo

Il sistema di controllo interno degli Enti locali: controllo di regolarità amministrativa e contabile e ruoli delle figure dell’ente

17 Ottobre 2017 | Revisione Enti locali | di Piercarlo Bausola

Revisore Enti Locali

Il D.L. 10 ottobre 2012, n. 174, convertito in legge 7 dicembre 2012, n. 213, ha riformato, rafforzandolo, il sistema dei controlli interni dell’ente locale, che viene ora disciplinato dagli artt. 147, 147 bis, 147 ter, 147 quater, e 147 quinquies D.Lgs. 267/2000 (TUEL). Rispetto al sistema previgente, disciplinato esclusivamente dall'art. 147 del D. Lgs. n. 267/2000 (TUEL), si è ampliata la platea dei controlli, con il rafforzamento del controllo di regolarità amministrativa e contabile sugli atti dell’ente, (attività che toccano da vicino anche l’attività di controllo del revisore dei conti) si converge verso forme di controllo di natura gestionale e strategica. Da non trascurare anche il potenziamento degli strumenti di salvaguardia degli equilibri economico-finanziari. Nel presente contributo una panoramica dei controlli interni, con un focus sul ruolo interno del segretario comunale nonché sui riflessi sull’attività di verifica del revisore dei conti

Leggi dopo

Il DUP nella programmazione economico-finanziaria degli Enti Locali

03 Luglio 2017 | Revisione Enti locali | di Federico Gavioli

Art.170 D.Lgsn. 267/2000

Controlli fiscali del revisore degli Enti Locali

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli Enti Locali e consente di affrontare in modo stabile, sistemico e unitario le difficoltà ambientali e organizzative. Rappresenta anche, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, l’elemento su cui si poggiano tutti gli altri documenti di programmazione come il bilancio e il piano esecutivo di gestione.

Leggi dopo