Homepage

Guide agli adempimenti Guide agli adempimenti

L’impairment test nell’IFRS 9

21 Maggio 2018 | di Francesco Telch

Bilancio d'esercizio

Questo contributo ha l’obiettivo di analizzare una delle principali novità legate all’IFRS 9 (Financial Instruments): l’introduzione di un modello di impairment test delle attività finanziarie basato sul c.d. expected loss model.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Iva, le scritture contabili

21 Maggio 2018 | di Federico Diomeda

Bilancio d'esercizio

Nel mese di gennaio ho riscosso un credito per prestazione di servizi per l'intero importo e cioe' imponibile piu' iva = 1.200,00 € con bonifico bancario del cliente , nel mese di febbraio emetto fattura. Quali sono le scritture contabili da seguire in maniera corretta?

Leggi dopo
News News

Revisione legale, in arrivo cinque nuovi corsi per la formazione

17 Maggio 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Dal 15 maggio sono disponibili, sulla piattaforma della revisione legale, cinque nuovi corsi per la formazione i revisori legali.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Immobile strumentale inagibile a causa di terremoto: effetti sul valore netto contabile

14 Maggio 2018 | di Stefano Pasetto

OIC 16 - Immobilizzazioni materiali

Un immobile strumentale di un’impresa OIC-adopter è inagibile a causa di un evento sismico verificatosi nella zona in cui lo stesso è sito. Tenuto conto che – fin quando le opere di ricostruzione non saranno ultimate – l’immobile in parola non potrà che rimanere inagibile (e, pertanto, inutilizzabile), si chiede di conoscere se, a livello contabile, l’impresa a) debba continuare l’originario processo di ammortamento dell’immobile in parola, piuttosto che b) possa revisionarne il piano di ammortamento prevedendone “vita utile” residua pari a zero fino a quando il medesimo non tornerà a essere utilizzabile, oppure ancora c) debba invece “in qualche modo” applicare quanto previsto dal paragrafo 85 dell’OIC 16, procedendo quindi ad azzerare il valore contabile del bene (anche se il terreno sarebbe ancora iscrivibile).

Leggi dopo
Focus Focus

La responsabilità del liquidatore nelle società di capitali

09 Maggio 2018 | di Federico Diomeda

OIC 5 - Bilanci di liquidazione

Non esiste esercizio di attività commerciale in forma societaria senza la figura dell’amministratore. Questo soggetto ha il potere di gestire ed assume le relative responsabilità endo ed extra societarie. Nelle società di capitali, dove chi amministra può essere un non socio, il Codice Civile regola il rapporto fra l’organo amministrativo, la società, gli altri organi sociali e i terzi dovendosi mantenere l‘equilibrio delle funzioni durante la vita aziendale per il raggiungimento dello scopo sociale, fine ultimo da cui traggono vantaggio i soci, la società e coloro che intrattengono rapporti di affari con la società.

Leggi dopo
Focus Focus

L’evoluzione dei lease nei principi contabili internazionali

04 Maggio 2018 | di Matteo Ogliari

Leasing

Nel presente scritto si approfondiranno alcuni degli aspetti maggiormente rilevanti del nuovo modello contabile, ridefiniti dall’IFRS 16. Si tratteranno, dunque, gli aspetti del bilancio dell’utilizzatore/locatari. In particolare, si approfondirà: la definizione di lease e le sue peculiarità applicative, il tasso di attualizzazione da utilizzare per la determinazione del valore della passività e della relativa attività, infine si illustrerà la disciplina prevista per la determinazione della durata dei contratti. Non si analizzeranno, invece, i requisiti di contabilizzazione del bilancio del locatore.

Leggi dopo
Guide agli adempimenti Guide agli adempimenti

Revisione legale, il tirocinio per l’ammissione all’esame di idoneità professionale

03 Maggio 2018 | di Marco Ghitti, Alessia Tiraboschi

Revisore legale dei conti

L’attività di revisione legale è stata oggetto di ampia regolamentazione e riforme introdotte a livello europeo, che hanno profondamente modificato la disciplina dell’attività. Al riguardo, anche lo svolgimento del tirocinio per l’ammissione all’esame di idoneità ha subito profonde modifiche, sganciandosi quasi completamente dal tirocinio per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista, cui era storicamente abbinato. Il presente contributo mira a sintetizzare la disciplina vigente del tirocinio come revisore legale.

Leggi dopo
Osservatorio Revisione Osservatorio Revisione

Procedure di validità e di conformità

30 Aprile 2018 | Principi di revisione | di Marco Sorrentino

Principio ISA Italia 330

Elementi probativi nella revisione

Come indicato dall’ISA Italia 330 l’obiettivo del revisore è quello di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati sui rischi identificati e valutati di errori significativi, mediante la definizione e la messa in atto di risposte di revisione appropriate a tali rischi. Per raggiungere tale obiettivo vengono adottate delle procedure di conformità e delle procedure di validità.

Leggi dopo
News News

Revisori legali, nuovo corso E-learing per assolvere gli obblighi formativi

27 Aprile 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Corso E-learning avanzato per i revisori legali al fine dell’assolvimento dell’obbligo formativo (art. 5 D.lgs n. 39/2010). Il corso avanzato propone un programma completamente rinnovato rispetto all’edizione 2017 anche in considerazione del nuovo programma annuale di formazione 2018, adottato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con determina della Ragioneria Generale dello Stato prot. 2812 del 9 gennaio 2018.

Leggi dopo
Guide agli adempimenti Guide agli adempimenti

Il costo ammortizzato: condizioni e modalità applicative

27 Aprile 2018 | di Gianfelici Cristina

Costo ammortizzato

La riforma delle disposizioni civilistiche sui bilanci aziendali dettata dal D. Lgs. 18 agosto 2015 n. 139 ha recepito la nuova Direttiva 2013/34/UE in materia contabile (sostitutiva delle precedenti Direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE) e introdotto nel nostro ordinamento un nuovo criterio di valutazione, mutuato dai principi contabili internazionali IAS-IFRS: il costo ammortizzato.

Leggi dopo

Pagine