Homepage

News News

Sentenze esecutive di condanna dell’Ente al pagamento di rimborsi per il contribuente: si applica il riconoscimento del debito fuori bilancio

13 Luglio 2018 | di La Redazione

Corte dei Conti - Lombardia, Delibera 4 luglio 2018, n. 210.pdf

Revisore Enti Locali

Il debito derivante da sentenze emesse dal giudice tributario di condanna delle amministrazioni al rimborso di somme non dovute a favore dei contribuenti, non si sottrae all’obbligo di riconoscimento disciplinato dall’art. 194 comma 1, lett. a) del TUEL.

Leggi dopo
Guide agli adempimenti Guide agli adempimenti

IFRS 9: le principali novità

10 Luglio 2018 | di Gianfelici Cristina

IFRS 9

Strumenti finanziari

Il nuovo principio contabile internazionale IFRS 9 ha ad oggetto la classificazione, la rappresentazione e la valutazione in bilancio degli strumenti finanziari. È stato approvato con Regolamento UE 2016/2067 e, fatta salva la facoltà di adozione anticipata, le imprese sono obbligate ad applicarlo a partire dai bilanci degli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2018 o da data successiva.

Leggi dopo
News News

D.U.P. e salvaguardia degli equilibri di bilancio/assestamento: disponibili i Pareri sul sito ANCREL

09 Luglio 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

L'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali ha reso disponibili due documenti contenenti pareri dell’organo di revisione: uno sul D.U.P. 2019 – 2021, l'altro su salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale.

Leggi dopo
Osservatorio Revisione Osservatorio Revisione

Il parere della società di revisione ai sensi dell’articolo 2433-bis, comma 5, del codice civile

06 Luglio 2018 | Incarico di revisione ed esecuzione | di Davide Attilio Rossetti , Stefano Guarino

Art. 2433-bis c.c.

Acconti dividendo

Oggetto del presente commento è il parere richiesto alla società di revisione ai sensi dell’articolo 2433-bis, comma 5, del Codice Civile, nel caso di distribuzione di acconti su dividendi, analizzato dal documento di ricerca Assirevi n. 219 (il “Documento”). Al riguardo, occorre premettere che, affinché la distribuzione di tali acconti su dividendi sia consentita, risulta necessario il parere positivo della società di revisione. Pertanto, lo scopo del presente commento sarà quello di definire le linee guida per la predisposizione del parere in oggetto, iniziando dall‘analisi dell’articolo 2433-bis del Codice Civile.

Leggi dopo
News News

Gestione finanziaria del Comune: rendiconto illegittimo in caso di ritardo dell'organo di revisione

06 Luglio 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

Il significativo ritardo con cui venga messa a disposizione dei consiglieri la relazione dell’organo di revisione (nella fattispecie, solo due giorni prima della seduta consiliare invece dei venti previsti) arreca un danno alle prerogative consigliari, impedendo una deliberazione consapevole. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 3814/2018.

Leggi dopo
Guide agli adempimenti Guide agli adempimenti

Le scritture contabili delle reti d’impresa

04 Luglio 2018 | di Stefano Mazzocchi

Conto economico

La rete d’impresa costituisce uno strumento particolarmente flessibile per la realizzazione di attività o fasi di esse fra soggetti giuridici diversi. Per effetto di recenti interventi normativi è consentito l’ingresso – in veste di partecipante ad una rete - anche ai professionisti, pur essendovi, sotto questo profilo, talune criticità sul piano del coordinamento legislativo. Anche sulla scorta di tali premesse, con il presente elaborato si intende individuare le fasi salienti che caratterizzano la vita di una rete d’impresa a partire dalla sua costituzione, passando per l’elaborazione della situazione patrimoniale annuale (laddove obbligatoria) fino alla fase terminale, rappresentata dallo scioglimento della rete medesima.

Leggi dopo
News News

Disciplina contabile relativa all’iscrizione in bilancio delle attività per imposte anticipate: il punto della FNC

03 Luglio 2018 | di La Redazione

2018_07_02-Contabilizzazione e storno delle attività per imposte anticipate.pdf

OIC 25 – Imposte sul reddito

Il documento FNC del 2 luglio 2018 approfondisce la disciplina contabile relativa all'iscrizione in bilancio delle attività per imposte anticipate: modalità operative di rilevazione, di riassorbimento (negli esercizi futuri) e di eliminazione ("storno") nei casi in cui non vi sia la ragionevole certezza della recuperabilità negli esercizi futuri, in base a quanto disposto dai principi contabili nazionali di riferimento.

Leggi dopo
News News

Revisori legali dei conti e consulenti del lavoro insieme per la formazione

26 Giugno 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Revisori legali e consulenti del lavoro insieme su un progetto di formazione.

Leggi dopo
News News

Comuni fino a 5 mila abitanti, niente bilancio consolidato

26 Giugno 2018 | di La Redazione

Bilancio consolidato

Niente bilancio consolidato per i comuni fino a cinque mila abitanti che non hanno adottato la contabilità economico-patrimoniale nei rendiconti 2017

Leggi dopo
Guide agli adempimenti Guide agli adempimenti

L’applicazione dell’OIC 23 - Lavori in corso su ordinazione -

25 Giugno 2018 | di Matteo Ogliari

OIC 11 - Bilancio d’esercizio, finalità e postulati

Oggetto dello scritto è l’applicazione dell’OIC 23 con le sue modifiche. Verrà dunque descritta la corretta rappresentazione, in bilancio, dei corrispettivi ricevuti a fronte dell’esecuzione del contratto di appalto. Nella disamina tecnica si farà riferimento, in primis, ai principi contabili nazionali, ma riportando ai principi contabili internazionali qualora gli stessi fossero di supporto alle considerazioni qualitative e interpretative.

Leggi dopo

Pagine