News

News

Sentenze esecutive di condanna dell’Ente al pagamento di rimborsi per il contribuente: si applica il riconoscimento del debito fuori bilancio

13 Luglio 2018 | di La Redazione

Corte dei Conti - Lombardia, Delibera 4 luglio 2018, n. 210.pdf

Revisore Enti Locali

Il debito derivante da sentenze emesse dal giudice tributario di condanna delle amministrazioni al rimborso di somme non dovute a favore dei contribuenti, non si sottrae all’obbligo di riconoscimento disciplinato dall’art. 194 comma 1, lett. a) del TUEL.

Leggi dopo

D.U.P. e salvaguardia degli equilibri di bilancio/assestamento: disponibili i Pareri sul sito ANCREL

09 Luglio 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

L'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali ha reso disponibili due documenti contenenti pareri dell’organo di revisione: uno sul D.U.P. 2019 – 2021, l'altro su salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale.

Leggi dopo

Gestione finanziaria del Comune: rendiconto illegittimo in caso di ritardo dell'organo di revisione

06 Luglio 2018 | di La Redazione

Revisore Enti Locali

Il significativo ritardo con cui venga messa a disposizione dei consiglieri la relazione dell’organo di revisione (nella fattispecie, solo due giorni prima della seduta consiliare invece dei venti previsti) arreca un danno alle prerogative consigliari, impedendo una deliberazione consapevole. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 3814/2018.

Leggi dopo

Disciplina contabile relativa all’iscrizione in bilancio delle attività per imposte anticipate: il punto della FNC

03 Luglio 2018 | di La Redazione

2018_07_02-Contabilizzazione e storno delle attività per imposte anticipate.pdf

OIC 25 – Imposte sul reddito

Il documento FNC del 2 luglio 2018 approfondisce la disciplina contabile relativa all'iscrizione in bilancio delle attività per imposte anticipate: modalità operative di rilevazione, di riassorbimento (negli esercizi futuri) e di eliminazione ("storno") nei casi in cui non vi sia la ragionevole certezza della recuperabilità negli esercizi futuri, in base a quanto disposto dai principi contabili nazionali di riferimento.

Leggi dopo

Revisori legali dei conti e consulenti del lavoro insieme per la formazione

26 Giugno 2018 | di La Redazione

Revisore legale dei conti

Revisori legali e consulenti del lavoro insieme su un progetto di formazione.

Leggi dopo

Comuni fino a 5 mila abitanti, niente bilancio consolidato

26 Giugno 2018 | di La Redazione

Bilancio consolidato

Niente bilancio consolidato per i comuni fino a cinque mila abitanti che non hanno adottato la contabilità economico-patrimoniale nei rendiconti 2017

Leggi dopo

Incontro tra OIC e FASB, in arrivo novità su leasing e ricavi

22 Giugno 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

In arrivo modifiche sui contratti assicurativi, sul princpio dei ricavi e leasing. A parlarne sono stati i rappresentanti de Financial Accounting Standards Board (FASB) e l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), durante un incontro tenutosi ieri a Norwalk (Connecticut).

Leggi dopo

Bilancio intermedio necessario se viene modificato il capitale sociale

21 Giugno 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

Se si modifica il capitale sociale gli amministratori della società devono redigere bilanci intermedi seguendo quanto dice l’OIC 30.

Leggi dopo

Liquidazione del bilancio, chiarimenti sulle Srl

20 Giugno 2018 | di La Redazione

OIC 5 - Bilanci di liquidazione

Bilancio finale di liquidazione, tassazione del reddito, cancellazione dal registro delle imprese e la revoca della liquidazione sono i temi trattati dalla nota operativa n. 9/2018 “la liquidazione della società a responsabilità limitata (srl): bilancio di liquidazione, tassazione del reddito, cancellazione dal Registro delle imprese e revoca della liquidità” pubblicata ieri dalla Fondazione Romana di Ragioneria.

Leggi dopo

Derivazione rafforzata, effetti fiscali sull'IRES

19 Giugno 2018 | di La Redazione

Bilancio d'esercizio

La derivazione rafforzata ha effetti anche sulla fiscalità ai fine IRES delle commesse pluriennali. Questo quanto emerge dal documento “lavori in corso su ordinazione di durata ultrannuale: profili contabili e fiscali alla luce della nuova derivazione rafforzata” .

Leggi dopo

Pagine